Grazie alla piccola Eva abbiamo sperimentato come personalizzare alcuni mobili per bambini progettati da Caroti in arredi adatti per una cameretta con arredamento ispirato al metodo Montessori. Ma cominciamo dall’inizio.
Maria Montessori è stata una pedagogista e ricercatrice italiana che ha dedicato la sua vita ai bambini e allo sviluppo di un metodo educativo da 0 a 6 anni che poggia sui pilastri della libertà e del movimento.
Secondo il metodo Montessori è necessario creare sin dalla prima infanzia un ambiente in cui i diversi elementi di arredo rispettano le proporzioni del bambino per favorirne l’indipendenza e la sicurezza durante la crescita. L’arredamento Montessori è caratterizzato da linee semplici e da un approccio eco-sostenibile che predilige materiali naturali come il legno e colori neutri come il bianco, il grigio e il beige.
Basandoci su questi requisiti, abbiamo personalizzato per la piccola Eva la nostra culla regolabile in 3 altezze e il fasciatoio con pianetti estraibili. Come colore è stato scelto il bianco con finitura opaca e accessori in nichel satinato.
Progettare una cameretta con arredamento Montessori – Lo spazio della nanna
Eva (per fortuna!) ha da subito dormito nella sua culla regolabile. La culla è dotata di un piano interno che può essere posizionato sulle apposite staffe “alta-media-bassa” in base all’età del bambino e alla sua capacità di alzarsi.
Nella posizione alta infatti, lo spazio sottostante può essere usato come vano contenitore, accessibile grazie al fianco rimovibile con le sbarre. Inoltre sono state aggiunte delle comode ruote per facilitare lo spostamento dalla sua stanza a quella dei genitori.
La culla di Eva è stata personalizzata sia nella finitura del legno (bianco con effetto opaco) che negli elementi decorativi: il classico decoro rotondo a tema navale è stato sostituito da una morbida imbottitura colorata, coordinata con il resto della cameretta.
Intorno ai 2 anni il letto con le sbarre diventa come una prigione per un bambino curioso che deve sperimentare la propria autonomia. Così invece di scegliere un nuovo lettino abbiamo realizzato per Eva una variante del fianco removibile con le sbarre.
Si tratta di una ringhiera rimovibile bassa che permette al bambino di salire e scendere da solo dal letto e al tempo stesso lo protegge dalle cadute mentre dorme. Per dare un tocco più giocoso al lettino è stata scelta una finitura color verde acqua.
Progettare una cameretta con arredamento Montessori – Lo spazio dove cambiarsi
Qui il piccolo assocerà i momenti di igiene e cura del corpo che si legano ai diversi momenti della giornata: inizio della giornata, pigiamino per andare a dormire, ecc.
Per Eva è stato scelto il fasciatoio con pianetti laterali estraibili molto comodi durante il cambio come appoggio supplementare per avere tutto “a portata di mano” per la pulizia e cambio del piccolo. Questo comodo fasciatoio è munito di 2 cassetti piccoli e 3 cassetti grandi. La cassettiera sarà un buon luogo dove distinguere bene i vari indumenti e permettere al bambino di prenderli da solo.
Continuate a seguirci per scoprire altre idee su come realizzare una cameretta con arredamento ispirato al metodo Montessori con la qualità dei prodotti Caroti.