Questa storia inizia e finisce in Toscana, ma il capitolo più appassionante si svolge nel mondo, a New York, Dubai, Shanghai, San Paolo, Johannesburg, Mumbay; durante un lungo viaggio alla ricerca di nuove tendenze, ispirazioni e aspirazioni per il futuro. Il viaggio del resto, fa parte del DNA dell’azienda Caroti, dal 1960.
Abbiamo esplorato continenti lontani e respirato culture eterogenee, da quelle già sviluppate a quelle in via di sviluppo, scoprendo alla fine un fil rouge comune dove grattacieli sempre più alti e sottili sfidano il tempo e la gravità, mentre stili di vita eco-compatibili e socialmente sostenibili modellano architetture avveniristiche attraverso l’innovazione tecnologica.
Sono passati mesi e molti chilometri, infine la scintilla è scattata a New York, in una notte plumbea scaldata dal ritmo vibrante di una jam session jazz. Tromba: contrabbasso e pianoforte suonavano note sincopate – tic, tic, chacha boom. Seppur improvvisata, la melodia era armonica, sinergica, compatta, avvolgente, sincera.
Tic, tic, chacha boom.
Tic, tic, chacha boom.
Il ritmo iniziava a raccontare una storia precisa: la versatilità, il mix, l’eclettismo, l’improvvisazione, la libertà, l’equilibrio nella diversità. Ecco, questa era la sintesi di tutti i viaggi, di tutte le ispirazioni che stavamo cercando. Questi sarebbero stati i valori da tradurre nel design dei nuovi prodotti Caroti, un linguaggio universale, uno stile internazionale e polivalente.
Di ritorno in Toscana, l’ufficio design interno dell’azienda insieme alla penna esperta dello studio Ni.Ko Design, iniziano a tradurre questa idea ancora astratta in forme e materiali concreti; danno vita a quella che oggi è la collezione Concept: come dice il nome stesso, un “concetto” di mobili componibili e da libera istallazione per la zona giorno e la zona notte in stile contemporaneo. La caratteristica peculiare è la possibilità di essere personalizzata al 100% in oltre 1.000 diverse combinazioni di gusto.Come strumenti che suonano insieme in un’orchestra, il mix di materiali complementari composto da legno massello, metallo, pelle, tessuto, cristallo, marmo e la gamma di colori RAL per le laccature della scocca si integra per creare uno styling unico e originale nelle case di tutto il mondo.
Obiettivo: fare mobili non solo per tutti, bensì per OGNUNO, ciascuno con le sue diversità e unicità.
Era il 2015 quando la Collezione Concept faceva i suoi primi passi nel panorama del design Made in Italy, forte dei 55 anni di esperienza nell’arredamento e nel vero legno dell’azienda Caroti. L’offerta intanto è cresciuta e si è arricchita e continuerà a farlo, quindi Vi aspettiamo al Salone del Mobile di Milano dal 4 al 9 aprile 2017 per scoprire le Ns novità.
Tic, tic, chacha boom. A tutti.
Leave a Reply