Oggi so di avere avuto una vita meravigliosa e avventurosa e soprattutto conosco l’importanza di aver dato concretezza a un grande sogno nato in giovane età, maturato con gli anni e che continuerà oltre quella che sarà la mia vita.
Conosco il valore delle mani e la loro sapienza. La meraviglia e la soddisfazione di lavorare artigianalmente il legno, dare forma e vita ad anonimi pezzi di legno ed assemblarli insieme per creare oggetti unici e di utilità quotidiana!
Conosco la bellezza di riportare le proprie passioni nei frutti del proprio lavoro: la mia passione più grande è stata ovviamente il mare e la vita marinara e volevo trasferire questa atmosfera anche nella mia casa e nelle case di altre persone attraverso la creazione di mobili unici ed artigianali in stile vecchia marina.
E’ per questi motivi che ogni mattina mi sveglio con la gioia di recarmi nella mia falegnameria per lavorare insieme ai miei fidati collaboratori.
E’ per questo motivo che ogni volta che una persona acquista un mobile Caroti io sono felice di trasmettere ad essa una parte del mio mondo e della mia vita, immortalata per sempre in quella creazione artigianale.
A sera, quando tutti i miei collaboratori smontano dal lavoro e vanno a casa, non c’è niente di più bello per me che ripulire gli attrezzi e rimettere in ordine.
E’ un momento di pace e tranquillità in cui posso fermarmi a contemplare il frutto del lavoro quotidiano, che pazientemente e meticolosamente prende forma, giorno dopo giorno, fino a diventare riconoscibile in un mobile.
Ogni sera mi fermo ad ammirare tutto questo, per poi andare ad onorare un altro rito.
Scendo al porticciolo e mi siedo sul muretto a guardare il mare e conto quante vele riesco a scorgere all’orizzonte.
“Lorenzo! Ma che fai?! Stai sempre qui a guardare il mare! Vai a casa che è tardi! Tanto il mare è sempre qui, quello non cambia mai!” mi rimprovera qualche vecchio del paese che passa di lì in bicicletta.
Ma loro non sanno una cosa fondamentale del mare: lui cambia sempre, un momento prima non è mai uguale ad un momento dopo. E cambia anche i destini delle persone, così come ha fatto con il mio.
Ogni sera, quindi, io e lui dialoghiamo silenziosamente.
Lui mi ispira ed io gli sono devoto di tutta questa grande bellezza che mi circonda e che contribuisco ogni giorno a generare ed alimentare, così come il vento fa con le onde del mare.
Leave a Reply