L’arredamento come la moda incarna tendenze in continuo divenire che rispecchiano i cambiamenti negli stili di vita e nei gusti estetici. In attesa di scoprire le novità in mostra al Salone Internazionale del Mobile di Milano il prossimo aprile, vi anticipiamo le tendenze dello stile casa del 2016.
NATURA e SOSTENIBILITÀ
Anche per la casa nel 2016 si conferma l’indirizzo dello stile naturale, così nelle abitazioni vedremo il ritorno di mobili in legno naturale con venature visibili in tutti gli ambienti della casa, dal living alla zona pranzo, dalla cameretta allo studio. Sul massello si evitano effetti invecchiati o decapati tipici di stili grezzi o rustici, bensì le lavorazioni anche artigianali vanno incontro a finiture più contemporanee e texture levigate che rispecchiano trattamenti poco invasivi del legno.
CONTRASTI DI COLORE
Le tonalità dominanti per pareti, arredi e complementi sono calde, avvolgenti e sempre ispirate alla natura. Le nuances chiare e tenui vengono interrotte da colpi di colore molto appariscenti, come il giallo senape, il rosso terra di siena, il verde sotto bosco, che in quantità limitata esaltano il clima delicato dell’ambiente conferendogli un tocco esotico.
Per esempio nella zona living mobili e divani vestono i colori dell’autunno giocando con i morbidi contrasti del marrone bruno con il cuoio e il senape per un ambiente dallo spirito caldo come il tramonto e intenso come il caffè.
MIX DI MATERIALI
Questo approccio eclettico gioca inoltre con la combinazione di molteplici materiali strutturali e costruttivi che creano contrasti sensoriali per rendere dinamica e giovane tutta la stanza: ecco che si mescolano linee moderne a elementi architettonici tradizionali, legni naturali a laccature opache “effetto mat”, accessori in “freddo” acciaio a “caldi” rivestimenti in pelle o tessuto, pezzi vintage a forme geometriche.
Nel 2016 quindi la casa, come gli stili di vita, tende la mano verso un approccio slow ed ecofriendly che valorizza le materie prime, abbraccia l’innovazione al servizio della funzionalità e recupera gli spazi abitativi come espressione delle individualità soggettive.
Rendi anche la tua casa più accogliente in pochi passi e approfitta del bonus mobili e arredi che è stato prorogato in Italia per tutto il 2016: l’agevolazione consente la detrazione fiscale sul prezzo di acquisto sostenuto per mobili, arredi e ora anche elettrodomestici e può far risparmiare molto sulle tasse.
Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti i nostri prodotti.
Leave a Reply