Siete alla ricerca di ispirazione per arredare la vostra casa? Ecco 6 tendenze di stile che caratterizzeranno l’interior design nel 2020. Abbiamo analizzato la guida PANTONEVIEW home + interiors 2020 e abbiamo trovato non solo novità ma anche grandi classici che ritornano. Scopriamo insieme come interpretare gli interior design trends 2020 attraverso i prodotti Caroti.
Interior design trends 2020 – METROPOLIS
Il mood “Metropolis” evoca la vita nelle grandi città, tra la luce che si riflette sulle finestre dei grattacieli e l’asfalto granuloso sottostante. Un mix di glamour e industrial chic che unisce il marmo striato, il legno massello e tocchi metallici.
La collezione Concept by Caroti declina il suo design minimale attraverso rivestimenti pregiati dai toni grigio antracite, laccature chiare dai toni freddi e accessori in finitura ottone satinato. A completare il tutto accenti di viola nelle sfumature prugna e lavanda per dare un tocco sofisticato all’intero stile di arredamento.
Interior design trends 2020 – SKILL SET
Una cartella colori che celebra tutte le competenze necessarie per realizzare prodotti utili e funzionali, evocando le tonalità della ceramica e del pellame lavorati a mano, oltre a nuances complesse, arrugginite o anodizzate dei trattamenti dell’acciaio o dei cucchiai intinti di vino ritrovati nelle vecchie botti di rovere.
Il mood “Skill Set” si traduce perfettamente nelle finiture MOKA e NOIR di Caroti, un effetto di verniciatura a grana aperta nei toni del marrone scuro e del nero che lasciano intravedere le naturali venature del legno. Il rivestimento dei mobili con inserti in pelle e cuoio è da sempre un fiore all’occhiello dell’azienda Caroti che ne affida la manifattura a mastri artigiani.
Interior design trends 2020 – PRINTS CHARMING
“Prints Charming” è un mood a metà strada tra innovazione e nostalgia, con al centro il tatuaggio come forma d’arte.
La palette delineata da Pantone racconta una storia di colori sfacciata e irriverente dove modernità e antichità confluiscono in un mix audace e pieno di creatività che si presenta con rossi floreali, verdi e accese tonalità cobalto, uniti ai più minimal Jet Black e Antique White. Pattern e motivi cromatici prendono ispirazione da luoghi inaspettati, a volte arricchiti da colori sgargianti o contrariamente da sfumature estremamente minimali.
Come vediamo in questi esempi: il rivestimento della poltrona richiama i toni caldi e intensi delle nature morte del Seicento, mentre la testata a vela del letto Navigator è realizzata in tessuto Atlante con richiami alla cartografia antica. La collezione Concept by Caroti ci fornisce invece l’opportunità di osare attraverso ante rivestite con fantasie floreali dal sapore tropicale e vagamente esotico.
Interior design trends 2020 – BEYOND THE PALE
Protagonisti indiscussi del mood “Beyond the pale” i colori pastello e in particolare le diverse declinazioni del rosa (chiaro, brillante, tenue, impolverato, ecc.), arricchite dagli abbinamenti con un verde fumé, un blu-verde, un blu infinito di tono medio, un giallo verdastro vivace e un grigio contrastante.
Attraverso questa palette di colori sfaccettata, audace e raffinata che incarna i valori di condivisione, calore e tattilità, si riflette la sempre più variegata complessità delle donne di tutto il mondo e il desiderio di riaffermazione dell’identità femminile.
La collezione Concept caratterizzata dalla possibilità di creare oltre 1.000 combinazioni di styling personalizzabili attraverso un mix di materiali complementari, ci aiuta a configurare prodotti sempre originali e unici.
Interior design trends 2020 – TEMPERATED TASTES
La tavolozza “Temperated Tastes” è contemplativa e silenziosa e ispira spazi più morbidi e intimi. Colori temperati e neutri, arricchiti dall’accostamento con nuances di metalli luccicanti come la foglia d’oro e il nettare di agave dai toni rosa che conferiscono un intrigante effetto a questo gruppo di sfumature.
Ancora una volta l’esperienza artigianale di Caroti si dimostra funzionale alla realizzazione di prodotti che trasmettono naturalità e comfort.
Parallelamente alla tendenza nude look della moda, l’arredamento della zona living sperimenta combinazioni di nuances color sabbia e cipria attraverso l’accostamento di diverse superfici materiche ton-sur-ton che conferiscono alla casa un’atmosfera moderna e raffinata.
Interior design trends 2020 – SHOW STOPPERS
L’energia è palpabile in questa palette ricca di tonalità vibranti che conferiscono ad ogni ambiente un’atmosfera entusiasmante e spettacolare che suscita letteralmente “applausi a scena aperta”. I colori di punta della tavolozza sono Aurora Yellow e Spectra Yellow accoppiati spesso con il pervinca. Ad affiancare queste tonalità vi sono il rosso-arancio, il turchese e il viola orchidea oltre al scintillante Diode Blue e al stravagante verde Leprechaun Dust.
Il mood “Show Stoppers” ispira prodotti in stile “pop art” come sedie e poltrone dai colori fluo e librerie bicolore, perfette per chi è giovane dentro e vuole dirlo attraverso lo stile della propria casa.
Qual è il vostro mood per la casa? Avete idee per una casa unica che volete realizzare? Contattate subito il nostro ufficio tecnico all’indirizzo caroti@caroti.it per una consulenza gratuita.