Approfitta del BLACK FRIDAY e prova anche tu l’emozione di riscoprire gli albori della navigazione e dell’osservazione astronomica attraverso gli strumenti che in varie epoche hanno accompagnato alla scoperta del mondo.
Tutti gli oggetti sono acquistabili presso il nostro showroom!
Globi e mappamondi
L’esplorazione nel passato era un’impresa molto simile ai viaggi nello spazio di oggi, per questa ragione i globi d’epoca offrono una finestra sulla storia da cui vedere il mondo attraverso gli occhi di esploratori e navigatori visionari come Mercator, Hondius, e Vaugondy. Nei secoli passati i globi erano realizzati incollando 12 sezioni di rame o bronzo inciso a mano su una sfera in cartapesta. Le riproduzioni più prestigiose ed esclusive sono realizzate utilizzando i grafici e gli stampi originali del XVI-XVII-XVIII secolo e la complicata tecnica del ‘rotocalco’ che permette di stampare linee, parole e simboli nitidi anche sul più piccolo formato.
GL211-212 Mappamondo Vaugondy nero o avorio, 12 cm: il cartografo francese Vaugondy ha realizzato mappe eccellenti sotto il profilo delle proporzioni e dell’armonia estetica lasciando ai posteri opere eleganti e poetiche.
GL047 Library Globe M. 48 x 48 x 96cm: questo mappamondo a pavimento con basamento in legno è la forma classica utilizzata nel corso dei secoli, con l’anello dei meridiani in ottone inciso a mano.
GL023F Globo Navigator Ø 26.5 x 29.75 cm: mappamondo con esatta riproduzione delle cartografie di Mercator del 16° secolo con basamento in legno tornito, finitura noce. Il meridiano in bronzo con bussola a secco poggia su un anello orizzontale in legno con indicazione dei paralleli.
GL046 Globo Vecchio Mondo Ø 36 x 55cm: mappamondo Hondius del 17° secolo con basamento in legno di palissandro finitura lucida.
GL031 Sfera Era dell’Esplorazione Ø 8.5 x 10.5cm: decora la tua casa con un tocco di raffinata eleganza e originalità, celebrando la storia dell’uomo. Piccoli mappamondi dotati di un filo da appendimento per decorare l’albero di Natale, il caminetto o il portico in modo elegante ed esclusivo.
GL019 Terrestrial Globe with Compass Ø 14.5 x 21cm: mappamondo terrestre con basamento in legno dotato di bussola funzionante e meridiano in bronzo inciso.
GL044 Versailles Ø 14 x 26.25cm: nessuna biblioteca rinascimentale, sala di ricevimento o ufficio di mercanti poteva dirsi completo senza un grande mappamondo che tenesse aggiornati sulle più recenti scoperte ed esplorazioni per pianificare nuove rotte commerciali, identificare nuovi porti di scalo e ammirare da lontano anche nuovi continenti. Questa mappamondo è una riproduzione del XVI° attribuita alla biblioteca di Versailles e del Re Sole.
Sfere armillari
La sfera armillare mostra la Terra (globo centrale) circondato da anelli (armilla in latino) che rappresentano le orbite dei pianeti e delle costellazioni del sistema solare. È stato ampiamente utilizzato nei dibattiti scientifici del XVII e XVIII secolo relativi alle teoria eliocentrica contrapposta a quella geocentrica.
4298 Ferma carta con sfera armillare, finitura ottone anticato. Altezza 13 cm.
7298 Sfera armillare, ottone anticato. Altezza 30 cm. Con base in legno lucido.
4511 Telescopio Explorer. Cannocchiale in ottone anticato, rilegato in pelle e presentato in una scatola di legno, misura 18x6cm.
7165 Telescopio Capitaneria di Porto. Si tratta di una versione più piccola del telescopio Fleet Review (di sotto) da mettere su una scrivania o su un tavolo. L’ottica del cannochiale, con una canna di circa 45 cm quando è completamente esteso, permette ingrandimenti di 12 volte con un obiettivo oggetto di 3cm. Il treppiede in legno sheesham (simile al teak nell’aspetto e al tatto) è registrabile in diverse altezze da 42 a 62cm. Meccanismo di messa a fuoco con torsione manuale.
7166 Telescopio Fleet Review. Questa riproduzione ispirata agli originali dei primi del ‘900 non è solo un oggetto dallo stile elegante bensì è uno strumento ottico funzionante, con ingrandimento 25 volte con una lente oggetto 45 mm. Il cannocchiale in ottone è lungo 1 mt. La messa a fuoco con controllo di torsione, permette di vedere nitidamente fino a circa 40 metri di distanza. Il treppiede è realizzato in legno sheesham (simile al teak nell’aspetto e al tatto) presenta raccordi in ottone massiccio ed è regolabile in altezza su ogni gamba per compensare le superfici irregolari, da ca. 110 a 180 cm.
Modellismo navale
I modelli solitamente rappresentano riproduzioni fedeli di antichi velieri, galeoni, e vascelli che hanno preso parte a importanti battaglie e grandiose imprese storiche.
L’aspetto più appassionante di questi modellini di imbarcazione è la cura con cui ogni dettaglio è realizzato, dal legno della chiglia e delle alberature alle ordinate e al fasciame, tutti perfettamente funzionanti, che conferisce a questi oggetti un vero e proprio valore di memoria storica con la possibilità di assemblare direttamente i componenti del modellino navale statico.
7501 Modello navale statico HMS Victory, L. 51 cm. Ammiraglia di Horatio Nelson nella battaglia di Trafalgar, è probabilmente la più famosa nave in tutto il mondo. Varata nel 1765, la HMS Victory sopravvive a questo giorno come parte ufficiale della Royal Navy, conservato in bacino di carenaggio a Portsmouth. Lo scafo è realizzato in legno massello, con cannoni in ottone anticato, le vele sono di tela e il cordame e sartiame sono riprodotti fedelmente.
AS108F America’s Cup Columbia 1901M. 94 x 13 x 90cm: modello navale statico in legno realizzato interamente a mano. Riproduzione in scala del veliero Columbia originale che partecipò all’Americas Cup del 1901, con vele in tela di cotone e cuciture dettagliate, particolari in ottone anticato e sartiame. Accompagnato da istruzioni che spiegano con facilità gli ultimi passaggi per il montaggio e la disposizione sul basamento da tavolo.
Illuminazione
Quando il sole tramonta da millenni l’uomo cerca di illuminare la notte e combattere il buio. Questa selezione di riproduzioni d’epoca ripercorre diverse epoche, dal porta-candele sempre presente nella cabina del Capitano al faro elettrico che proietta il suo fascio di luce a 100 mt di distanza.
4607 Portacandele a elica in ottone lucido. Portacandele a spillo con 90 mm di diametro, montato su elica in ottone lucido, diametro 13 cm.
6604 Lampada da tavolo Cordage con basamento in legno, piedistallo in corda e paralume in tessuto naturale color ecru. H: 72,5 cm / 42 x 20 cm, conferme CE E27. Disponibile anche con paralume in pergamena con decorazione “Atlante”.
SL040 proiettore Half Mile Ray. Fedele riproduzione di un proiettore cinematografico del 1930, è montata su un treppiede in legno finitura mogano registrabile su diverse angolazioni. Il faro in ottone e alluminio ruota su e giù attraverso una manopola. Approvato UL / CE, per lampadina a incandescenza da 60 watt o 14 watt lampadina CFL. Grande cavo della bobina con dimmer.
C’è qualche prodotto che ti interessa? Approfitta subito dei saldi e vieni a trovarci presso il nostro showroom! Ti aspettiamo!
PRODOTTI DISPONIBILI FINO AD ESAURIMENTO SCORTE
Leave a Reply