Sdoganati i temi tradizionali, per le decorazioni natalizie è l’anno dell’effetto WOW con colori intensi ed enigmatici che renderanno l’atmosfera delle feste super elegante ed esclusiva. Scopriamo le proposte del nostro ufficio stile per abbinamenti perfetti con i mobili e i complementi Caroti che arredano le vostre case.
Il must per le decorazioni
Quest’anno il nostro ufficio stile si è ispirato alle tendenze delineate da Christmasworld, la fiera internazionale per decorazioni stagionali più importante d’Europa, che si tiene ogni anno a Francoforte sul Meno. Abbiamo rielaborato le 4 macro-tendenze di stile proposte dai consulenti del Stilbüro bora.herke.palmisano per il Natale 2018, immaginando gli abbinamenti perfetti con i mobili e i complementi Caroti che arredano la vostra casa.
Decorazioni in stile “Splendid history”
Come dice il nome stesso, questo tema è un elogio agli stili maestosi del passato, dal Barocco al Fiammingo, dal Gotico all’Art Nouveau, dove tonalità scure e penetranti come il blu e il marrone facevano da tappeto a dettagli in oro brillante e cristalli lucenti.
Ecco quindi alcune proposte di decorazioni che mettono al centro della scena il Blu di Prussia in elegante abbinamento con il marrone caffè, il bianco ecrù e il verde abete.
Foglie, rami, pigne, bastoncini di cannella, arancia disidratata, qualche tocco di oro glitter e una calda coperta. Il tavolo del Natale diventa più chic con le sedie habillè Portofino in una tonalità blu notte.
Se siete amanti dei colori caldi allora spostate il focus cromatico sul Rosso Borgogna e sul Bordeaux scuro, che si abbinano splendidamente con la finitura Mogano Classico. Ne risulterà un’atmosfera alla Gatsby se al table setting aggiungerete vasi, candele e personaggi natalizi in oro lucido.
Per le decorazioni 2018 il nero lucido degli anni scorsi, ispirato allo stile nordico, si trasforma in grigio caviale, una gradazione fredda e desaturata del nero che offre contrasti forti e al tempo stesso un’area sofisticata ed evanescente, che si abbina magicamente con dettagli in cristallo, panna, marrone e ovviamente oro!
Decorazioni in stile “Balanced Sobriety”
Per ottenere un effetto sorpresa più sobrio e discreto lo stile “Balanced Sobriety” è certamente la scelta più indicata grazie alla combinazione di delicate tonalità pastello e neutre con inserimenti scuri occasionali di grigio antracite e marrone.
Ispirato ai colori della foresta artica, questo tema ricalca i colori della volpe delle nevi e del fogliame del sottobosco innevato. A questo punto ci vuole proprio una calda coperta di lana e una fumante tazza di latte prima di far dormire i bambini nel loro lettino con testata vela color Mogano Naturale che si sposa armoniosamente con le nuances di questa palette.
Con i bambini in modo particolare le decorazioni natalizie devono essere originali e creative, magari da realizzare insieme. Ecco qui qualche idea da realizzare con il legno: pendenti di palline multicolore panna, rosa dorato e legno grezzo, oppure un alberello stilizzato in legno grezzo da montare a piramide. Bravissimi! E come premio, una squisita cioccolata in una tazza con simpatiche renne.
Questo tema di colori è perfetto per arredamenti dai toni romantici e delicati, come la libreria bifacciale LIFT e la credenza ZEN della collezione Concept by Caroti. Bastano candele accese, fiori rosa e decorazioni in carta stile origami.
E se vi piace osare con un tocco glamour all’ambiente usate il nero e il grigio scuro, come nella cameretta Teen Girl in Mogano Black con letto Bellagio imbottito e accessori effetto acciaio satinato.
Qual è il vostro stile per le feste? Continuate a seguirci per scoprire altre idee e ispirazioni per un #NataleWOW!