Dal bianco al rosa dorato, dall’argento al Tiffany, dal bordeaux al nero. Scopriamo insieme le nuove tendenze per decorare la casa in stile romantico durante le feste di Natale, spiegate dalla nostra resident stylist Paola. “Quest’anno la parola chiave è ton-sur-ton, ossia scegliete un colore e accostate diverse testure materiche sulla stessa tonalità per un effetto armonioso e delicato.” Babbo Natale non vorrà più lasciare la vostra casa!
#MOOD #rosegold
Il 2017 è stato l’anno del rosegold, una scalatura di rosa con un tocco dorato e caldo, protagonista dal makeup all’hairstying come must per un look sofisticato che esalta la femminilità. Il nostro ufficio stile l’ha usato in una camera da letto per una teenage girl molto glamour, dove il rosa dorato è abbinato alla finitura Mogano Black con accessori in nichel satinato e imbottiti in tessuto avorio. Un binomio minimale ma caldo e avvolgente, dove trovano spazio decorazioni dal mood moderno: palloncini gonfiabili al posto delle palline, fili luminosi con figure geometriche al posto delle stelline e rami secchi con effetto decapato al posto del classico albero. Viene quasi voglia di lasciare le decorazioni natalizie per tutto l’anno.
#MOOD #tiffany
Il Natale è ancora più magico per i bambini che grazie alla loro fantasia portano veramente la gioia nel mondo. Se tutto ciò che volete per loro è un Natale non-convenzionale, ma lo stile unicorn è troppo kitsch, perché non scegliere il color Tiffany? A metà tra il verde e il turchese, questa nuance pastello molto delicata ed elegante si abbina perfettamente con l’avorio e l’oro, come in questa playroom con letto a castello per 4 posti in finitura laccata con imbottiti e rivestimenti in color acquamarina. Potrete inventare decorazioni giocose insieme ai più piccoli, ricavando un albero illuminato da una scala e realizzando una ghirlanda con un morbido peluche. E perchè approfittare dell’occasione per realizzare (e mangiare) gustosi dolcetti alla menta?
#MOOD #taupe
Sfumature di tortora e grigio talpa abbinate con bianco sporco: la palette ideale per decorazioni natalizie eleganti e discrete pensate per contrastare i toni decisi di un soggiorno con mobili in finitura Mogano Moka e Mogano Naturale. Il DIY (do-it-yourself o più banalmente il fai-da-te) è la prerogativa fondamentale di questo mood ispirato allo stile nordico ma con un tocco glam. Il segreto sta nel sottile equilibrio tra semplicità e sorpresa, come nell’arte dei pacchi regalo dove per esempio si possono usare fili di lana e spago come nastri e realizzare coccarde in carta craft. Sulla tavola non potrà mancare l’abbinamento di raffinate porcellane bianche con rustici taglieri e di rami d’abete con stelle e pigne effetto glitter.
#MOOD #50sfumaturedibianco
Romanticismo allo stato puro in questa palette natalizia che esplora le sfumature del bianco ghiaccio, dell’avorio, del grigio perla e del meccaoro per dare vita ad atmosfere rilassanti e minimali in stile shabby chic. Gli addobbi natalizi sono letteralmente scolpiti dalla natura: rami spogli rivestiti di mille luci, soffici piume con dettagli glitter, palle di cristallo a forma di goccia con finitura invecchiata. Per la mise en place porcellane e argenti in stile vintage e in salotto la novità per eccellenza di questo inverno: una calda coperta in chunky wool (lana gigante) da realizzare comodamente seduti sul divano Sophia davanti a un camino acceso.
#MOOD #waterbrush
Oro, bianco e nero: tradizionalmente chic. Ma come rinnovare questo grande classico? Ricoprendo le pareti, i cuscini, le decorazioni e ovviamente i biglietti di auguri con scritte grafiche in effetto water brush (pennello ad acquerello).
#MOOD #pandizenzero
Se siete amanti dei colori cupi e del crepuscolo. Se per voi non è Natale senza campanellini e pan di zenzero. Se durante le feste gli unici addobbi consentiti in tavola sono pigne e rami d’abete, allora guardate questa raccolta di decorazioni natalizie in stile scandinavo. I colori di base per un tableware rustico ma al tempo stesso raffinato sono il marrone scuro e il grigio antracite. Un’idea simpatica e semplice da realizzare per scaldare la mise en place è usare biscotti a forma di cuore o di stella come segnaposto personalizzati e, ovviamente, accendere candele e lanterne. Se poi volete ricreare un vero paesaggio nordico mette sulle sedie cuscini in finta pelliccia.
#MOOD #rossoinsolito
Esistono almeno 37 diverse gradazioni di rosso: amaranto, borgogna, castagno, cremisi, carminio, rosso mattone, marsala sono le più intense per scaldare l’atmosfera natalizia uscendo dagli schemi. Invece della classica palla di vetro con i fiocchi di neve potrete realizzare suggestivi still life con effetto sottobosco artico all’interno di campane di cristallo. Basterà procurarsi rami secchi, bacche e pigne da legare insieme con nastri in raso e in velluto.
Per aggiungere un tocco drammatico alla mise en place delle feste scegliete un bouquet con fiori rosa, rossi e bianchi e osate con una tavola senza tovaglia, che valorizzerà la palette del tableware. Le piume selvatiche per i segnaposto serviranno a rendere ancor più suggestiva l’atmosfera.
Il Natale è alle porte, e voi siete pronti con i preparativi? Leggete tutti i nostri consigli, non è mai tardi per avere la perfetta atmosfera natalizia.