Che cosa significa design? Il termine deriva dal latino “signum”, segno, disegno.
Eppure il suo significato va ben oltre il tracciare un segno su un foglio. Il design di un prodotto pervade tutto il processo di progettazione, dall’idea che inizia a fiorire nella mente fino alla ricerca dei materiali e delle tecniche costruttive più adatte per realizzarlo, e ai modi per utilizzarlo.
Concept di Caroti nasce esattamente con questo intento, come esprime il nome stesso della collezione: alla base di ogni prodotto, di ciascun dettaglio si dipana un concetto, un’idea, una visione, una concezione che parte dalla vita reale per arrivare al know-how tecnico e artigianale. E viceversa, in uno scambio continuo tra immaginazione e manualità.
All’inizio è solo una scintilla che si innesca di fronte a una texture, a un nuovo materiale costruttivo, altre solo attraverso una forma o una sensazione proveniente da un viaggio, da un libro, da un incontro. Poi la mano comincia a muoversi, e sulla carta prendono corpo sagome, materiali, colori.
La serie di mobili contenitori LIFT è nata proprio così: mentre nella testa dell’azienda e dei progettisti echeggiavano ancora le note jazz, tic tic cha cha boom, lo schizzo è diventato schema tecnico con misure e appunti sulle funzionalità, e il (di)segno da digitale si è fatto sempre più materiale. Una libreria per esempio deve essere ben proporzionata ma soprattutto solida; un mobile porta tv deve avere la giusta altezza per facilitare la visione; le superfici e gli accessori devono avere una finitura piacevole al tatto ma resistente nel tempo. Come fare per raggiungere questi risultati? Attraverso la sperimentazione e la ricerca, conoscendo la materia prima e facendo ricorso a tecniche di lavorazione e procedimenti consolidati in oltre 50 anni di esperienza.
Alla fine della fase di progettazione il (di)segno non è più solo un’idea sospesa, è l’embrione di un oggetto reale che nelle fasi successive si trasformerà in mobile vero che andrà in case vere, con persone vere e accompagnerà storie e stili di vita veri.
Leave a Reply