Siete stanchi dei soliti moduli componibili? La libreria ad arco è una valida alternativa che offre alla stanza uno stile ricercato e originale, quasi come se fosse un’opera d’arte alla parete. Come vedremo in questi progetti sviluppati da noti studi internazionali di Interior Design utilizzando il modello Arkata di Caroti, una libreria ad arco è adatta per la zona notte, come la stanza dei più piccoli, ma anche alla zona giorno se di dimensioni più significative. Vediamo insieme 5 modi di usare una libreria ad arco!
Libreria ad arco sopra il letto
La libreria ad arco è particolarmente indicata nella stanza dei ragazzi perché i colori vivaci e le linee sinuose regalano un effetto piacevole all’intera stanza. Oltre ad offrire spazio contenitore, la libreria ad arco fa da cornice al letto come fosse un quadro alla parete che può essere personalizzato per tutti i gusti.
In questo progetto custom sviluppato da Nikolay e Svetlana Efremov, Interior Designer di Sebastopoli in Crimea, la libreria Arkata di Caroti nella finitura Mogano Naturale è stata abbinata con collezioni di mobili di altri brand per creare un’atmosfera ancora più divertente e ricercata.
Nel secondo progetto invece la libreria Arkata di Caroti è stata personalizzata con un pannello imbottito a capitonné che svolge la funzione di testata morbida per il letto Queen Size affiancato da due comodini. La finitura dei mobili è una laccatura bianca con accessori in color nichel satinato che si sposa con i romantici toni del rosa cipria scelti per il resto dell’ambiente.
Sempre nella zona notte potete usare la libreria Arkata anche sopra ad un mobile porta-tv da posizionare difronte al letto per creare un perfetto angolo relax nella vostra camera da letto matrimoniale.
Libreria ad arco sopra la scrivania
La libreria svolge la sua naturale funzione come mobile contenitore per libri e altri oggetti utili per lo studio. Ecco perché molto spesso la vediamo abbinata con scrivanie, mensole e cassettiere nelle camerette per ragazzi.
La libreria Petit Arkata, è una versione rivista del cavallo di battaglia Caroti, pensata per ambienti più raccolti, infatti misura L. 250 x H. 228 x P. 33 cm e può accogliere la scrivania 9 cassetti con sedia girevole imbottita.
Oppure al suo interno potete inserire una spaziosa cassettiera come ha fatto l’Interior Designer Evgeniy Zhdanov di San Pietroburgo Russia per questa cameretta.
Un’idea molto originale è invece creare una libreria a ponte con modulo a L per sfruttare a pieno l’angolo “vuoto” della stanza. Per ottenere questa composizione è stato utilizzato il modello di libreria Demì Arkata, un mezzo arco che misura cm L.172 x H.229 x P.33 e può essere fissato al muro oppure appoggiato su altri moduli componibili. La finitura bicolore Blu Navy e Mogano Moka offre un tocco molto elegante e raffinato, adatto a un giovane ragazzo che cresce.
Libreria ad arco bifacciale
In molte case, soprattutto di nuova generazione, dotate di spazi aperti e zone unite in un unico ambiente, la libreria ad arco finisce per essere usata come divisorio intelligente ed elegante per gli spazi.
La libreria bifacciale Arkata offre un passaggio “luce” largo 264 cm, per un ingombro totale di 346 cm di larghezza x h.272 x 33 cm di profondità. L’apertura e l’altezza del portale possono essere modificate personalizzando la libreria a misure fuori standard su richiesta.
Qui la vediamo utilizzata all’interno di una cameretta per separare la zona letto dall’area studio e gioco.
Mentre in questo progetto è utilizzata nella zona giorno per unire in modo armonioso la zona living e la sala da pranzo.
La libreria ad arco bifacciale si integra in modo strutturale con una parete rivestita in boiserie di legno in finitura Laccato Patinato decorata a mano con tema Rosa dei Venti e rivestita in pelle capitonnè. Il risultato finale è quello di avere un divisorio che separa la zona living da quella pranzo senza perdere il beneficio della funzionalità degli open space.
Libreria ad arco per la zona living
La libreria Arkata di Caroti è un elemento flessibile che si presta a soluzioni compositive funzionali anche per la zona giorno. Con un ingombro totale di L.346 x H.272 x 33 cm di profondità, e una luce interna di 264 cm può accogliere al suo interno mensole, mobili contenitori e moduli porta-tv. Come vediamo in queste eleganti soluzioni.
Per ambienti living più ridotti e informali consigliamo anche la libreria Demì Arkata che può diventare parte di un mobile contenitore componibile con ante e sportelli oppure può vivere da sola sopra al divano con fissaggio al muro creando un gioco di simmetrie nella stanza.
Per chi non è amante delle forme classiche le numerose
versioni di libreria ad arco Arkata sono capaci di regalare la comodità della
tradizionale libreria associata a un design davvero originale ed elegante che
non passa mai di moda perché ha un design classico e moderno al tempo stesso.